Prunella

Azione antiossidante, antinfiammatoria, antisettica, di supporto al sistema immunitario, agisce abbassando la pressione sanguigna risultando utile in caso di ipertensione, utile contro le emicranie, per uso esterno accelera la guarigione di ferite e ulcere, infiammazioni del cavo orale, scottature, si dimostra capace di proteggere la pelle dai danni solari, previene l’herpes labiale.
La prunella, nome scientifico prunella vulgaris, è una pianta della famiglia delle Lamiaceae che si caratterizza per proprietà antinfiammatorie, antiossidanti, antisettiche, astringenti, cicatrizzanti e depurative. Per uso interno il rimedio può portare sollievo in caso di emicranie, pressione sanguigna elevata, malattie stagionali, dal momento che agisce supportando il sistema immunitario, e diarrea, mentre per uso esterno la prunella si dimostra utile per accelerare la guarigione di ferite, infiammazioni del cavo orale e scottature ma anche per trattare e prevenire l’herpes labiale. Alcune di queste proprietà non solo provengono dalla tradizione ma hanno anche basi scientifiche. In particolare, la capacità di diminuire la pressione sanguigna dilatando i vasi sanguigni emerge dopo anni di ricerca, come riportato nell’articolo del 2016 pubblicato sulla rivista scientifica Frontiers in Pharmacology. Un’altra interessante proprietà della prunella riguarda la sua capacità di proteggere la pelle dai danni provocati dai raggi UVA, i raggi solari che causano la produzione di radicali liberi e danni cellulari all’origine di invecchiamento cutaneo, irritazioni e tumori, come si evince leggendo l’articolo pubblicato sulla rivista Journal of Photochemistry and Photobiology B nel 2006. Questo risultati aprono la strada all’uso della pianta in preparati per la protezione della pelle anche se saranno da effettuare ulteriori ricerche. Puoi ricorrere alla prunella sotto forma di tisana o tintura madre.

Tintura madre per uso interno

Puoi assumere 30 gocce di tintura di prunella 2-3 volte al giorno.

Tisana per uso interno ed esterno

Per supportare il sistema immunitario e per regolare la pressione puoi preparare la tisana di prunella portando ad ebollizione una tazza di acqua insieme a un cucchiaino di pianta essiccata, fai bollire per qualche minuto poi filtra e bevi. In caso di problemi di pressione è importante comunque farsi seguire sempre da un medico. Puoi utilizzare un decotto concentrato facendo bollire per cinque minuti una tazza di acqua e un cucchiaio di tisana per fare gargarismi in caso di infiammazioni del cavo orale o per pulire ferite e ulcere.
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
Rimedi naturali
Scarica l'App
Copyright © 2020 - naturallifeapp.com Registered Brand 302018000008020
x
Home
Chi siamo
App
Rimedi naturali
Esercizi Yoga
Rimedi fai da te
Ricette Sane
Oli essenziali
Cerca
Il nostro libro
Shop