Close
Home Chi siamo App Rimedi Naturali Shop Il nostro libro Vita sana
Natural Remedies Logo Rimedi Naturali Rimedi Naturali

Respirazione

luglio 23, 2017
Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Respirazione

Una respirazione profonda aiuta il corpo ad ossigenarsi meglio, lo rinvigorisce, dona chiarezza mentale e lucidità, rafforza il sistema immunitario, aiuta in caso di problemi digestivi, acidità di stomaco, crampi addominali e stitichezza grazie al massaggio interno esercitato sugli organi e, come provato da studi scientifici, induce una sensazione di calma e manda il segnale al corpo che ci si può rilassare

I rimedi naturali non sono solo tisane, erbe o preparati ma anche gesti o piccoli esercizi in grado di portare però enormi benefici. Questo è il caso della respirazione, un processo talmente semplice e automatico a cui però non diamo importanza e che spesso risulta penalizzato. Stress, situazioni difficili, arrabbiature e in un attimo la respirazione diventa superficiale o possiamo persino arrivare a trattenere il respiro. Il respiro porta ossigeno alle cellule del corpo ed elimina gli scarti e le tossine, un respiro superficiale non ossigena adeguatamente i tessuti, provoca stanchezza, carenza di energia e un indebolimento del sistema immunitario. Prova ogni giorno ad effettuare esercizi di respirazione profonda, qui ne vengono proposti due, il primo va eseguito in posizione seduta, a casa come in ufficio, il secondo invece mentre passeggi in mezzo alla natura!

Esercizio 1

mettiti seduto, una mano sul petto e una sulla pancia, inizia con l’inspirazione, inspira dal naso e immagina di riempire prima la pancia e poi il petto, questo significa che prima dovresti veder sollevata la mano appoggiata sulla pancia e poi quella sul petto, inspira più che puoi. Poi trattieni il respiro per cinque secondi e infine espira con il naso, partendo dal petto e scendendo fino alla pancia. Spingi fuori più aria che puoi contraendo i muscoli addominali. Ripeti questo esercizio per qualche respiro.

Esercizio 2

Puoi eseguire questo semplice esercizio mentre passeggi abbinandolo al ritmo della camminata. Inizia inspirando, inspira dal naso per 6 passi, poi trattieni il respiro per altri 6 passi e infine espira dal naso, anche la fase di espirazione deve durare 6 passi. A questo punto fai una pausa respirando normalmente, riprendi quindi a fare un altro esercizio come descritto e così via per qualche minuto. Può capitare di sentire la testa girare, in questo caso fermati e respira normalmente.

È possibile abbinare a questi esercizi di respirazione anche una tecnica di meditazione e rilassamento molto semplice ma efficace. Mentre esegui gli esercizi cerca di non soffermarti su nessun problema ma concentrati sull’aria che prima passa dalle narici e poi prosegue all’interno del corpo, segui idealmente il suo percorso, immagina l’aria che porta nuova energia e forza, poi espirando concentrati sull’aria che esce, immagina di lasciare anche tutte le tue preoccupazioni. Se eseguiti correttamente questi esercizi aiutano a sentirsi bene, donano benessere e serenità. La respirazione profonda migliora la circolazione, aumenta l’ossigenazione del corpo e la capacità di eliminare tossine, in più, viene esercitato un massaggio sugli organi interni e sullo stomaco portando benefici in caso di stitichezza ma anche gastrite o aria nello stomaco. I benefici della respirazione profonda sono testimoniati da un recentissimo studio condotto da un team di ricercatori dell’università di Stanford e della California e pubblicato nel 2017 sulla prestigiosa rivista scientifica Science, sembra infatti che una respirazione calma e profonda dia un segnale ai neuroni che il corpo può rilassarsi e veniamo effettivamente pervasi da un senso di calma, lo stress viene attenuato, il sistema immunitario si fortifica, infatti è proprio lo stress a diminuire le cellule preposte alla difesa, ogni funzione del corpo migliora. Prova ad eseguire questi esercizi di respirazione profonda tutti i giorni, per pochi minuti, l’unica raccomandazione è di non eseguirli in presenza di forte inquinamento dell’aria.

Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Natural Remedies
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
App Rimedi Naturali: benessere, bellezza e salute
Lifestyle, dieta sana, cosmesi naturale
Remedies App Logo