Respirazione

Una respirazione profonda aiuta il corpo ad ossigenarsi meglio, lo rinvigorisce, dona chiarezza mentale e lucidità, rafforza il sistema immunitario, aiuta in caso di problemi digestivi, acidità di stomaco, crampi addominali e stitichezza grazie al massaggio interno esercitato sugli organi e, come provato da studi scientifici, induce una sensazione di calma e manda il segnale al corpo che ci si può rilassare.
I rimedi naturali non sono solo tisane, erbe o preparati ma anche gesti o piccoli esercizi in grado di portare però enormi benefici. Questo è il caso della respirazione, un processo talmente semplice e automatico a cui però non diamo importanza e che spesso risulta penalizzato. Stress, situazioni difficili, arrabbiature e in un attimo la respirazione diventa superficiale o possiamo persino arrivare a trattenere il respiro. Il respiro porta ossigeno alle cellule del corpo ed elimina gli scarti e le tossine, un respiro superficiale non ossigena adeguatamente i tessuti, provoca stanchezza, carenza di energia e un indebolimento del sistema immunitario. Prova ogni giorno ad effettuare esercizi di respirazione profonda, qui ne vengono proposti due, il primo va eseguito in posizione seduta, a casa come in ufficio, il secondo invece mentre passeggi in mezzo alla natura!

Esercizio 1

Mettiti seduto, una mano sul petto e una sulla pancia, inizia con l’inspirazione, inspira dal naso e immagina di riempire prima la pancia e poi il petto, questo significa che prima dovresti veder sollevata la mano appoggiata sulla pancia e poi quella sul petto, inspira più che puoi. Poi trattieni il respiro per cinque secondi e infine espira con il naso, partendo dal petto e scendendo fino alla pancia. Spingi fuori più aria che puoi contraendo i muscoli addominali. Ripeti questo esercizio per qualche respiro.

Esercizio 2

Puoi eseguire questo semplice esercizio mentre passeggi abbinandolo al ritmo della camminata. Inizia inspirando, inspira dal naso per 6 passi, poi trattieni il respiro per altri 6 passi e infine espira dal naso, anche la fase di espirazione deve durare 6 passi. A questo punto fai una pausa respirando normalmente, riprendi quindi a fare un altro esercizio come descritto e così via per qualche minuto. Può capitare di sentire la testa girare, in questo caso fermati e respira normalmente.
È possibile abbinare a questi esercizi di respirazione anche una tecnica di meditazione e rilassamento molto semplice ma efficace. Mentre esegui gli esercizi cerca di non soffermarti su nessun problema ma concentrati sull’aria che prima passa dalle narici e poi prosegue all’interno del corpo, segui idealmente il suo percorso, immagina l’aria che porta nuova energia e forza, poi espirando concentrati sull’aria che esce, immagina di lasciare anche tutte le tue preoccupazioni. Se eseguiti correttamente questi esercizi aiutano a sentirsi bene, donano benessere e serenità. La respirazione profonda migliora la circolazione, aumenta l’ossigenazione del corpo e la capacità di eliminare tossine, in più, viene esercitato un massaggio sugli organi interni e sullo stomaco portando benefici in caso di stitichezza ma anche gastrite o aria nello stomaco. I benefici della respirazione profonda sono testimoniati da un recentissimo studio condotto da un team di ricercatori dell’università di Stanford e della California e pubblicato nel 2017 sulla prestigiosa rivista scientifica Science, sembra infatti che una respirazione calma e profonda dia un segnale ai neuroni che il corpo può rilassarsi e veniamo effettivamente pervasi da un senso di calma, lo stress viene attenuato, il sistema immunitario si fortifica, infatti è proprio lo stress a diminuire le cellule preposte alla difesa, ogni funzione del corpo migliora. Prova ad eseguire questi esercizi di respirazione profonda tutti i giorni, per pochi minuti, l’unica raccomandazione è di non eseguirli in presenza di forte inquinamento dell’aria.
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!

Potrebbero anche interessarti questi rimedi naturali

Rimedi naturali
Scarica l'App
Copyright © 2020 - naturallifeapp.com Registered Brand 302018000008020
x
Home
Chi siamo
App
Rimedi naturali
Esercizi Yoga
Rimedi fai da te
Ricette Sane
Oli essenziali
Cerca
Il nostro libro
Shop