Close
Home Chi siamo App Rimedi Naturali Shop Il nostro libro Vita sana
Natural Remedies Logo Rimedi Naturali Rimedi Naturali

Rimedi naturali contro le malattie influenzali, macerati glicerici e tinture madre

dicembre 22, 2019
Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Rimedi naturali contro le malattie influenzali, macerati glicerici e tinture madre

Rosa canina, ontano ed echinacea insieme per alzare uno scudo contro le malattie di stagione

Mal di gola, sinusite, rinite e tosse, questi sono i sintomi che spesso ci accompagnano per tutto il periodo autunnale ed invernale. Ma ecco che i rimedi naturali sotto forma di macerati e tinture estratti da piante come rosa canina, ontano ed echinacea possono venirci in aiuto. Vediamo quali sono i trattamenti migliori da poter usare per combattere l’influenza. Tuttavia, prima di iniziare ad assumere i preparati, chiedi sempre consiglio al tuo medico in caso di gravidanza, allattamento o se stai già assumendo farmaci. Ogni trattamento andrebbe seguito per non più di 20 giorni.

Rosa canina

La rosa canina è considerata tradizionalmente un rimedio in caso di influenza e raffreddore, tosse e bronchite ma risulta anche un utile trattamento preventivo in grado di rinforzare le difese, diminuire il rischio di contagio e recidive. Infatti, la rosa canina è antinfiammatoria, presenta alti valori di acido ascorbico, composti fenolici dall’azione antiossidante e acidi grassi che agiscono per il benessere dell'organismo [1][2]. Come riportato da studi scientifici, rimedi a base di estratti di rosa canina hanno mostrato una chiara azione antivirale e di aiuto a modulare e regolare il funzionamento del sistema immunitario [3][4]. Puoi trovare la rosa canina sotto forma di macerato glicerico da assumere 40 gocce al giorno alla mattina in un bicchiere di acqua. La cura si segue per 20 giorni poi si interrompe per 10 giorni prima di poter essere ripetuta.

Ontano nero

L’ontano nero, alnus glutinosa, è un antinfiammatorio e anticatarrale (Altinyay et al, J Ethnopharmacol. , 2016 ) che lavora in sinergia con la rosa canina aiutando in caso di sintomi infiammatori già in atto come sinusite, bronchite, tracheite e tosse. Mentre la rosa canina può essere assunta alla mattina l’ontano nero, sotto forma di macerato glicerico, può essere preso alla sera, 40 gocce in acqua e a digiuno.

Echinacea

L’echinacea, nome scientifico echinacea angustifolia, in tintura madre è utile sia come prevenzione che come cura delle infezioni delle vie aeree, è immunostimolante e antisettica, utile quindi per evitare contagi ma anche per aiutare in caso di sindromi influenzali, faringite e rinite [5]. Si assume sotto forma di tintura, 25 gocce 1 volta al giorno come prevenzione. In caso di sintomi già presenti puoi assumere 30 gocce 3 volte al giorno o 40 gocce mattina e sera se utilizzata insieme agli altri macerati.

Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Natural Remedies
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
App Rimedi Naturali: benessere, bellezza e salute
Lifestyle, dieta sana, cosmesi naturale
Remedies App Logo