Close
Home Chi siamo App Rimedi Naturali Shop Il nostro libro Vita sana
Natural Remedies Logo Rimedi Naturali Rimedi Naturali

Rosa canina, erboristeria

gennaio 12, 2020
Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Rosa canina, erboristeria

Dalla rosa canina si ottengono il macerato glicerico e la tintura madre, antiossidanti, anti allergici e capaci di stimolare il sistema immunitario, utili in caso di sinusite, raffreddore, herpes, verruche ma anche asma e allergie

La rosa canina è una pianta spontanea appartenente alla famiglia delle Rosaceae. Dai suoi giovani getti si ottiene il macerato glicerico mentre dalle bacche di questa pianta meravigliosa la tintura madre. Vediamo di capire in dettaglio proprietà e usi di questi due rimedi.

Macerato glicerico di rosa canina, proprietà e utilizzo

Il macerato glicerico è caratterizzato da un alto contenuto in sostanze antiossidanti quali quercetina, ellagitannini e kempferolo [1]. Grazie a queste sostanze, il macerato glicerico di rosa canina mostra proprietà antinfiammatorie, antiossidanti, antivirali e antiallergiche [2]. Quindi, viste queste caratteristiche, il macerato glicerico di rosa canina si dimostra capace di aumentare le difese immunitarie e combattere le infiammazioni e pertanto risulta utile in caso di infezioni recidivanti delle vie aeree come riniti, sinusiti e bronchiti. E non è finita qua, la rosa canina, in abbinamento al ribes nigrum, è utile anche a contrastare le allergie e l’asma bronchiale. Infine, grazie alla sua azione antivirale e stimolante del sistema immunitario, il macerato glicerico di rosa canina può risultare di aiuto in caso di verruche e herpes sul labbro.

Per quanto riguarda l’assunzione, puoi prendere 30 gocce due volte al giorno in poca acqua. La cura si segue per tre settimane, poi si fa una pausa di 10 giorni e si prosegue, al massimo per 3 mesi. Non eccedere con la dose per evitare mal di testa e sintomi gastrointestinali.

Tintura madre di rosa canina, proprietà e utilizzo

Dai frutti, o bacche, della rosa canina, si ottiene la tintura, ricca fonte di vitamina C, flavonoidi e fenoli. La tintura madre di rosa canina è antiossidante e, in base a studi scientifici, anche antitumorale [3]. Viste queste caratteristiche, questo rimedio è un tonico e rinforza il corpo, lo aiuta in momenti di stress e stanchezza, supporta il sistema immunitario e integra la vitamina C in caso di carenza.

Non solo, sembra che l’azione contro lo stress ossidativo abbia anche un altro effetto e cioè quello di supportare la memoria e contrastare tristezza e depressione che possono risultare come conseguenza del diabete [4]. Puoi assumere 30 gocce di tintura madre di rosa canina diluite in acqua due volte al giorno.

Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Natural Remedies
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
App Rimedi Naturali: benessere, bellezza e salute
Lifestyle, dieta sana, cosmesi naturale
Remedies App Logo