Menu
Rovo

Rovo

Proprietà astringenti, contro la diarrea, acne, eczemi, irritazioni, piaghe e ferite, proprietà cicatrizzanti, lenitive e disinfiammanti della mucosa orale, afte, mal di gola, stomatiti, emorroidi.
Il rovo, o Rubus fructicosus, è un arbusto spontaneo della famiglia delle Rosaceae, la stessa di rosa, fragola, melo e lampone. I suoi frutti, le more selvatiche, oltre che molto gustose hanno proprietà salutari importanti, combattono infatti la stitichezza, favoriscono la digestione e leniscono infiammazioni del cavo orale e della gola. Ma si utilizzano anche foglie, fiori e radici come rimedio per curare ulcere e piaghe, per rinforzare le gengive, per curare le emorroidi e contro l’acidità di stomaco e la diarrea. Rimedio anche per la pelle in caso di acne, eczemi o irritazioni.

Infuso di foglie, fiori

Porta ad ebollizione un litro di acqua, quando bolle toglilo dal fuoco e metti in infusione per una decina di minuti una manciata di foglie e fiori. Filtra e bevi fino a tre tazze al giorno.

Decotto di foglie, fiori e radici per uso esterno

Fai bollire un litro di acqua e due cucchiai di foglie, fiori e radici per qualche minuto, filtra e una volta tiepido applica sulla parte, per esempio per curare le emorroidi, oppure usa per effettuare gargarismi contro il mal di gola, infiammazioni del cavo orale, stomatiti, afte ma anche come rinforzo alle gengive. Puoi usare anche come lozione per il viso in caso di pelle a tendenza acneica.
Natural Remedies App Logo
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
Rimedi naturali
Scarica l'App

Rimedi naturali

App

Shop

Seguici

Copyright © 2021 - Rimedi naturali Registered Brand 302018000008020