Close
Home Chi siamo App Rimedi Naturali Shop Il nostro libro Vita sana
Natural Remedies Logo Rimedi Naturali Rimedi Naturali

Sambuco, erboristeria

gennaio 26, 2020
Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Sambuco, erboristeria

Antivirale e antimicrobico, utile in caso di bronchite, raffreddore e malattie influenzali, azione diuretica, di aiuto in caso di reumatismi e gotta

Il sambuco, nome scientifico sambucus nigra, è una pianta della famiglia delle Caprifoliaceae. Noto fin dall’antichità, al giorno d’oggi diversi studi scientifici hanno dimostrato le proprietà del sambuco grazie a mucillagini, sostanze antiossidanti e diuretiche contenute in questo rimedio.

Sambuco, proprietà del rimedio erboristico

Il sambuco si è dimostrato efficace nel trattare le malattie invernali da raffreddamento, influenza e bronchite, è infatti antivirale e antimicrobico [1][2].

Non solo, il sambuco è anche antiossidante dimostrandosi utile a contrastare lo stress ossidativo e i danni dei radicali liberi, in particolare, i fiori di sambuco si sono dimostrati più ricchi di antiossidanti di altre parti della pianta come le bacche [3]. Infine, il sambuco è anche diuretico e quindi può essere utile in caso di reumatismi e gotta [4].

Sambuco, tisane e tinture

Le proprietà antiossidanti del sambuco si ritrovano anche nella tisana, molto utile anche contro il catarro, la tosse, per rinforzare il sistema immunitario e stimolare la diuresi. In questo caso puoi trovare in erboristeria il sambuco essiccato. Porta ad ebollizione una tazza di acqua, togli dal fuoco e aggiungi un cucchiaio di sambuco, lascia in infusione per 10 minuti, poi filtra e bevi. In alternativa alla tisana puoi ricorrere anche alla tintura madre, ottenuta dai fiori di sambuco. In questo caso puoi assumere 30 gocce 3 volte al giorno in poca acqua.

Sambuco, avvertenze

Se stai assumendo farmaci, soprattutto diuretici, chiedi sempre consiglio al tuo medico in quanto potrebbero esserci interazioni. Evita il sambuco in gravidanza e durante l’allattamento. Vista la somiglianza del sambucus nigra con il sambucus ebulus, tossico, evita il fai da te e rivolgiti sempre alle erboristerie.

Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Natural Remedies
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
App Rimedi Naturali: benessere, bellezza e salute
Lifestyle, dieta sana, cosmesi naturale
Remedies App Logo