Il sapote, chiamato anche albicocca dei Caraibi, è il frutto della Pouteria sapota, una pianta originaria dell’America Centrale e appartenente alla famiglia delle Sapotaceae insieme all’argan e al karitè. Dal seme del sapote si ottiene un olio, ricco di antiossidanti, sostanze anti-age e caratterizzato da proprietà ricostituenti e ristrutturanti. Questo olio viene utilizzato soprattutto per ridare vita e luminosità a capelli fragili e spenti e per contrastare la dermatite seborroica, causa spesso della caduta dei capelli. L’olio di sapote era già conosciuto e utilizzato dai Maya e dagli Aztechi per fortificare i capelli. Per quanto riguarda la modalità di utilizzo, questo olio va massaggiato sul cuoio capelluto fino alle punte dei capelli, la testa va quindi avvolta con pellicola trasparente per circa venti minuti. Al termine, sciacqua i capelli. L’olio di sapote si può utilizzare anche sulla pelle come anti rughe e per ridare tono, luminosità ed elasticità in caso di pelle matura, sciupata oppure irritata dagli agenti atmosferici o troppo sole. Pupi massaggiare qualche goccia di olio di sapote direttamente sulla parte da trattare.

Sapote
aprile 12, 2017
Protegge i capelli, proprietà ricostituenti e ristrutturanti per capelli fragili, spenti e crespi, di aiuto a lenire e trattare la dermatite seborroica che spesso ha come conseguenza la caduta dei capelli, azione antirughe sulla pelle
AUTORE
Unisce la sua passione per uno stile di vita naturale e la sua formazione universitaria, è infatti laureata in fisica e ha il dottorato di ricerca in fisica, settore biofisica. Leggere articoli scientifici, documentarsi sulle ultime ricerche e testare nuovi metodi e ricette è quindi da sempre il suo lavoro, che, speriamo, di aver reso utile.
Potrebbero anche interessarti questi rimedi naturali