Senape

Potere digestivo e antiossidante, azione diuretica, rimedio alla stitichezza, utile in caso di dolori articolari, muscolari e reumatismi.
Esistono principalmente due varietà di senape: la senape bianca, dai grossi semi color crema, e la senape nera dai semi color nero. La senape in generale facilita la digestione ma non bisogna abusarne perché può irritare le mucose gastriche. Tutti i tipi di senape sono fonte di sali minerali, come calcio, magnesio, selenio, fosforo, potassio, e vitamine, come la vitamina A, la vitamina E, C e del gruppo B, e antiossidanti. Oltre all’uso culinario della senape sotto forma di salsa ottenuta dai semi della senape bianca e nera, è possibile usare i semi di senape come rimedi per comuni affezioni , vediamole.

Decotto

Per un’azione diuretica e digestiva prepara un decotto con un cucchiaio di senape nera in un litro d’acqua, porta ad ebollizione e lascia sobbollire per qualche minuto, poi togli dal fuoco , filtra e lascia raffreddare. Bevi fino a tre tazze al giorno.

Semi di senape nera

Come rimedio contro la stitichezza, fai macerare i semi interi per un’ora in un bicchiere d’acqua. Prendi un cucchiaino da caffè al mattino a digiuno di questi semi per un paio di giorni. Per bambini dimezza la dose.

Cataplasmi

In caso di reumatismi, dolori articolari e muscolari impasta farina di lino e di senape nera, di questa intorno ai 100 grammi, inumidiscile e scalda l’impasto alla temperatura di 40°. Applica sulla zona e fascia con una benda.
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
Rimedi naturali
Scarica l'App
Copyright © 2020 - naturallifeapp.com Registered Brand 302018000008020
x
Home
Chi siamo
App
Rimedi naturali
Esercizi Yoga
Rimedi fai da te
Ricette Sane
Oli essenziali
Cerca
Il nostro libro
Shop