Serenoa repens, o Sabal serrulata, è una palma della famiglia delle Arecaceae molto diffusa nel sud-est degli Stati Uniti. Il frutto maturo risulta ricco di acidi grassi, flavonoidi, sostanze antinfiammatorie e fitosteroli con attività riequilibrante del sistema ormonale principalmente maschile, agisce in particolare in antagonismo con gli ormoni androgeni contrastando la formazione di diidrotestosterone, la forma attiva degli ormoni sessuali maschili. Questa palma nana trova quindi applicazione per trattare casi di ipertrofia prostatica benigna, sia grazie all’azione a livello ormonale che all’effetto antinfiammatorio, e di alopecia androgenica, problema che affligge un gran numero di uomini. Quest’ultima caratteristica è stata confermata da uno studio condotto da un team di ricercatori presso l’Istituto di dermatologia di Bangkok e pubblicato nel 2015 sulla rivista scientifica Australasian Journal of Dermatology, in particolare lo studio ha messo in luce l’efficacia sia di integratori che di prodotti da applicare localmente a base di serenoa repens per contrastare e far regredire l’alopecia associata a squilibri ormonali. Puoi assumere la Serenoa repens in capsule di estratto secco 2 volte al giorno per rinforzare i capelli oppure sotto forma di tintura madre, 10 gocce tre volte al giorno in un po’ di acqua, lontano dai pasti. Alle dosi terapeutiche non sono descritti effetti tossici anche se raramente può causare vomito e diarrea.

Serenoa repens
maggio 14, 2017
Agisce su squilibri del sistema ormonale maschile, proprietà antinfiammatorie, di aiuto in caso di ipertrofia prostatica, prostatite e alopecia androgenica
AUTORE
Unisce la sua passione per uno stile di vita naturale e la sua formazione universitaria, è infatti laureata in fisica e ha il dottorato di ricerca in fisica, settore biofisica. Leggere articoli scientifici, documentarsi sulle ultime ricerche e testare nuovi metodi e ricette è quindi da sempre il suo lavoro, che, speriamo, di aver reso utile.
Potrebbero anche interessarti questi rimedi naturali