Close
Home Chi siamo App Rimedi Naturali Shop Il nostro libro Vita sana
Natural Remedies Logo Rimedi Naturali Rimedi Naturali

Serpillo

febbraio 15, 2017
Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Serpillo

Proprietà digestive, diuretiche, antispasmodiche, antisettiche e balsamiche, di aiuto per combattere tossi con catarro e bronchiti, nevralgie che colpiscono il volto, ma anche foruncoli e piaghe, reumatismi, distorsioni

Il serpillo, chiamato anche timo cedrato o timo selvatico, cresce spontaneo in zone molto soleggiate ai margini dei boschi o nei prati. Appartiene alla famiglia delle Lamiaceae e presenta proprietà molto simili a quelle del timo anche se si distingue da questo per un aroma più tenue dovuto al fatto che contiene meno oli essenziali rispetto al timo vero e proprio, quello usato anche in cucina. Il serpillo agisce come stimolante e tonico, ha proprietà digestive e carminative, antispasmodiche, diuretiche, antisettiche, espettoranti e balsamiche, può dare sollievo in caso di nevralgie facciali. Vediamo gli usi principali.

Infuso

Per sfruttare l’azione digestiva, diuretica, calmante della tosse e di dolori e spasmi riconducibili a nevralgie facciali, puoi preparare un infuso nel modo seguente: porta a bollore poco più di una tazza di acqua, toglila dal fuoco e aggiungi un cucchiaino di serpillo, lascia riposare per dieci minuti, filtra e bevi fino a 3 o 4 tazze al giorno.

Infuso concentrato per uso esterno

In caso di foruncoli, ferite, piaghe, distorsioni o reumatismi puoi effettuare impacchi con un infuso concentrato di serpillo. Lascia in infusione un cucchiaio di serpillo in una tazza di acqua bollente per una decina di minuti, filtra e una volta tiepido applica sulla parte.

Olio ti serpillo

In caso di distorsioni o reumatismi può essere utile ricorrere all’olio di serpillo, come proposto dalla nota erborista Maria Treben. Puoi prepararlo in questo modo: raccogli i fiori di timo selvatico sotto il sole di mezzogiorno, riempi una bottiglia con questi fiori e versa sopra olio extravergine di oliva, lascia riposare per 15 giorni al sole o vicino a una fonte di calore. Puoi quindi applicare l’olio sulla parte interessata.

Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Natural Remedies
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
App Rimedi Naturali: benessere, bellezza e salute
Lifestyle, dieta sana, cosmesi naturale
Remedies App Logo