Menu
Natural Home Remedies healthy recipesNatural Home Remedies healthy lifestyle
Come rinforzare il sistema immunitario con dieta sana, yoga e rimedi naturali

Come rinforzare il sistema immunitario con dieta sana, yoga e rimedi naturali

Come rinforzare il sistema immunitario combattendo lo stress con yoga e tai chi, seguendo una dieta sana e ricorrendo a spezie ed erbe.
Tecniche di rilassamento, dieta, erbe e spezie per stimolare il buon funzionamento del sistema immunitario

Il sistema immunitario è il meccanismo con cui l’organismo si difende dalle aggressioni. È quindi basilare proteggerlo e rinforzarlo, cerchiamo di capire come lo stile di vita e la dieta possono contribuire alla salute del nostro sistema immunitario. Nei paragrafi che seguono parleremo di come rinforzare il sistema immunitario con piccoli accorgimenti da mettere in atto tutti i giorni, come yoga, seguire una dieta sana, integrare nella propria alimentazione erbe e spezie che contrastano l'infiammazione e supportano il sistema immunitario.

Come rinforzare il sistema immunitario, il ruolo dello stress e le tecniche mind body

La medicina mind body si focalizza sull’unione tra mente, corpo e cervello e si avvale di discipline come lo yoga, il tai chi, l’ascolto della musica o la meditazione. Queste tecniche si basano sul concetto che lo stato mentale influenza la salute del corpo. In particolare, quello che si è osservato è che quando si riesce a rilassare la mente allora si ha anche un miglioramento nel funzionamento del sistema immunitario. Infatti, in seguito a sedute di yoga, meditazione o tai chi è stato possibile osservare un’azione di regolazione del sistema immunitario, più attento a rispondere in caso di attacchi esterni (Wahbeh et al, Open Complement Med J., 2012 – Falkenberg et al, J Behav Med, 2018). Quindi queste tecniche aiutano a riportare la calma e il rilassamento in caso di stress, ma lo stress è sempre negativo per il sistema immunitario? In base a sudi scientifici, solo lo stress cronico aumenta l’infiammazione e sbilancia la risposta immunitaria. Ed è questo stress che va combattuto con le tecniche viste in questo paragrafo. Esiste, invece, uno stress buono, ed è lo stress che dura da pochi minuti a qualche ora. Questo stress aumenta la capacità di adattamento all’ambiente circostante in quanto mette in atto tutte le tecniche di sopravvivenza del corpo. In questo scenario viene aumentata la risposta immunitaria innata, che è la prima risposta all’invasione dei patogeni, rapida e poco specializzata, e quella adattiva, secondaria, che ha la capacità di riconoscere il patogeno e capire se si è già stati esposti in precedenza (Dhabhar et al, Immunol Res, 2015). Quindi, non bisogna pensare che solo evitando ogni tipo di stress il sistema immunitario sia messo in condizione di funzionare bene. Gli eventi, i problemi, le emozioni e gli ostacoli accadano continuamente, vanno accettati consapevoli che il corpo è capace di adattarsi e che proprio questi momenti ci aiutano, anzi, a contrastare con più efficacia le aggressioni alla salute del nostro organismo.

Come rinforzare il sistema immunitario, la dieta

Anche la dieta ha un ruolo molto importante per il funzionamento del sistema immunitario. Infatti, le nostre difese, per funzionare in modo corretto ed efficace, richiedono energia e questa viene fornita dall’alimentazione o, quando questa non è sufficiente, dalle scorte del corpo. Quindi un’alimentazione non sufficiente si riflette sul funzionamento anche del sistema immunitario. Ma la dieta è anche importante per dare all’organismo alcune sostanze che servono a mantenere il sistema immunitario attivo e per ridurre i livelli di infiammazione cronica, che, quando protratta nel tempo, indebolisce proprio il sistema immunitario. Per esempio, l’amminoacido arginina, contenuto in pesce, semi di zucca, arachidi e noci, è essenziale per la produzione di ossido nitrico da parte dei macrofagi, che sono cellule del sistema immunitario che usano l’ossido nitrico per contrastare le infiammazioni e per bloccare il proliferare di patogeni (Tripathi et al, FEMS, 2007). Anche la vitamina A, contenuta nei vegetali a foglia verde, nelle patate dolci, nelle carote ma anche nel tuorlo d’uovo, e lo zinco, contenuto nei cereali integrali, nei semi oleosi e nei legumi, stimolano la risposta del sistema immunitario. La vitamina E, contenuta in mandorle, arachidi, semi di girasole, olio d’oliva e avocado, ha un ruolo importante nel modulare la risposta immunitaria. Ma la dieta è importante anche per mantenere un microbiota intestinale in salute, da cui dipende proprio il funzionamento del sistema immunitario. Ecco quindi che è importante inserire nella dieta alimenti probiotici, presenti nel kefir, una bevanda ottenuta dalla fermentazione del latte, nello yogurt dove indicato, nel tempeh o nei crauti, e prebiotici, che aiutano a far crescere i batteri buoni nell’intestino e che si possono trovare nei carciofi, nei porri, nelle cipolle, nell’aglio ma anche nel grano e nelle banane (Childs et al, Nutrients, 2019).

Come rinforzare il sistema immunitario, rimedi naturali, erbe e spezie

La curcumina è il principio attivo della curcuma, la spezia gialla e profumata molto studiata dalla scienza. La curcumina mostra proprietà antinfiammatorie e capaci di modulare la risposta immunitaria, proprio come il resveratrolo, contenuto per esempio nell’uva, nel vino rosso e nelle arachidi. Altre sostanze antinfiammatorie e antiossidanti utili al buon funzionamento del sistema immunitario sono l’epigallocatechina gallato del tè verde, la quercetina che troviamo in capperi, broccoli, cipolla rossa, frutti di bosco e mele, ma anche la capsaicina del peperoncino piccante (Jantan et al, Front Plant Sci, 2015).

Natural Remedies App Logo
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
Rimedi naturali
Scarica l'App
Copyright © 2021 - Rimedi naturali Registered Brand 302018000008020
x