Close
Home Chi siamo App Rimedi Naturali Shop Il nostro libro Vita sana
Natural Remedies Logo Rimedi Naturali Rimedi Naturali

Sistema immunitario, gli smoothie della salute

marzo 25, 2020
Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Sistema immunitario, gli smoothie della salute

Un sistema immunitario che funziona bene è importante per fronteggiare le aggressioni di virus, batteri e funghi. La dieta gioca un ruolo essenziale, ecco qualche idea di succhi e frullati per fare il pieno di vitamine, sali minerali e antiossidanti

Contro il coronavirus quello che possiamo fare è stare a casa il più possibile evitando motivi di contagio, mantenere una distanza di sicurezza tra persone di almeno un metro, me se sono due è meglio, lavarsi spesso le mani con acqua e sapone e/o usare una soluzione disinfettante che contenga almeno il 60% di alcool. Queste sono le regole da seguire, non esiste l’alimento miracoloso che, se assunto in grandi quantità, mette al riparo dalla trasmissione del coronavirus o lo cura. Questo non toglie però che è importante avere un corpo sano, con un sistema immunitario che, se chiamato a fronteggiare aggressioni esterne, possa lavorare nelle migliori condizioni. Per questo, un aiuto viene dalla dieta che dovrebbe garantire un apporto giornaliero di frutta e verdura. Un modo simpatico e pratico, anche per bambini, per assumere sali minerali, vitamine e antiossidanti è dato sicuramente da frullati, succhi e smoothie. Vediamo qualche idea.

Smoothie goloso banana e cannella

Per questo smoothie, davvero delizioso, ti servono, un bicchiere di latte, può essere di mucca o vegetale in base ai tuoi gusti, se riesci a trovarlo ottimo è il latte di mandorla, 2 cucchiai di yogurt arricchito con probiotici, 1 banana, mezzo cucchiaino di cannella, 3 noci. Frulla il tutto e bevi! Questo succo aiuta il sistema immunitario, infatti, i probiotici dello yogurt migliorano la digestione, combattono l’infiammazione e aumentano le difese (Yan et al, Curr Opin Gastroenterol, 2014). La cannella agisce con una funzione antiossidante, immunomodulante, antimicrobica e antinfiammatoria (Gruenwald et al, Crit Rev Food Sci Nutr, 2010). L’importanza di tenere a bada le infiammazioni nel corpo è subito spiegata. L’infiammazione acuta è un modo con cui l’organismo si difende dalle aggressioni, e questo processo è normale e giusto. Il problema è quando l’infiammazione non sparisce ma continua, diventando cronica. Sul lungo periodo l’infiammazione cronica riduce le difese dell’organismo, ecco perché è importante tenerla a bada! Le noci sono invece una fonte preziosa di acidi grassi, utili contro l’infiammazione (Salas Salvado et al, Asia Pac J Clin Nutr, 2008). La banana apporta poi una sostanza molto importante, soprattutto in questo momento, il triptofano che è il precursore della serotonina, che è un neurotrasmettitore fondamentale per regolare l’umore e il sonno e contrastare ansia e depressione (Hulsken et al, Nutr Res Rev, 2013).

Succo di kiwi e sambuco

Ti servono, 1 kiwi sbucciato, 1 mela biologica ben lavata, 1 cm di radice di zenzero sbucciato, 2 datteri senza nocciolo, succo di sambuco. Frulla gli ingredienti e bevi. Il kiwi è una preziosa fonte di vitamina C, carotenoidi, polifenoli e fibre e queste sostanze si sono dimostrate benefiche per il sistema immunitario riducendo l’incidenza e la severità di sintomi di infezioni del tratto respiratorio (Skinner et al, Adv Food Nutr Res, 2013). Lo zenzero è antinfiammatorio e antiossidante mentre la mela, soprattutto se ha la buccia, e il succo di sambuco sono invece fonte di quercetina, una sostanza antiossidante dall’azione antivirale (Wu et al, Viruses, 2016).

Centrifuga

Centrifuga 2 mele biologiche ben lavate, la buccia infatti va mantenuta, 2 carote ben pulite, 1 tazza di spinaci sciacquati, succo di limone, 2 fette di ananas. Gli spinaci e le mele sono una preziosa fonte di quercetina, una sostanza dall’azione antivirale (Kuti et al, J Agric Food Chem, 2004). Il succo di limone apporta antiossidanti e l’importante vitamina C mentre l’ananas, soprattutto la parte vicina al gambo, contiene bromelina, una sostanza dall’azione antinfiammatoria, antimicrobica e capace di modulare la risposta del sistema immunitario (Rathnavelu et al, Biomed Rep, 2016).

Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Natural Remedies
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
App Rimedi Naturali: benessere, bellezza e salute
Lifestyle, dieta sana, cosmesi naturale
Remedies App Logo