Menu
Natural Home Remedies healthy recipesNatural Home Remedies healthy lifestyle
Slow cosmetique, via le macchie scure della pelle con la liquirizia

Slow cosmetique, via le macchie scure della pelle con la liquirizia

Come contrastare le macchie scure della pelle con la liquirizia, per una pelle più fresca, luminosa e dal colorito omogeneo
La natura ci offre già tutto quello che serve per prenderci cura della nostra pelle. Fiori, piante, erbe e spezie possono essere preziosi alleati di bellezza, aiutando a contrastare l'acne, a ritardare la formazione di rughe, ma anche a lenire le irritazioni e le scottature. Esistono preziosi e potenti rimedi naturali anche contro la formazione delle macchie scure sul volto, causate dall'invecchiamento precoce, da infiammazioni e dall'azione dei raggi UV. In questo caso, un aiuto viene dalla liquirizia, come vedremo.

Liquirizia, proprietà cosmetiche

La liquirizia, Glycyrrhia Glabra, può diventare una preziosa alleata per illuminare il viso e uniformare il colorito, contrastando la formazione di macchie scure. Infatti, la liquirizia migliora l'iperpigmentazione evitando accumuli di melanina, inibendone la sintesi ma contrastando anche l'azione dei radicali liberi. Questa azione è da ricondursi alla presenza di un principio attivo della liquirizia, la glabridina, che è un antiossidante capace di prevenire la formazione di macchie causate dall'azione di raggi UV e di inibire l'infiammazione dei tessuti (Sarkar et al, J Cutan Aesthet Surg, 2013). Anche un altro principio attivo della liquirizia, la liquiritina, mostra un'azione antimacchia dal momento che disperde la melanina e ne impedisce l'accumulo (Davis et al, J Clin Aesthet Dermatol, 2010). È stato osservato che l'applicazione di una crema contenente liquiritina in quattro settimane ha migliorato il melasma (Amer et al, Int J Dermatol, 2000).

Liquirizia, il cosmetico anti macchia

Mescola due cucchiaini di polvere di liquirizia, la trovi facilmente nei negozi specializzati e online, con un cucchiaio di farina di avena, dall'azione antiossidante e antinfiammatoria, utile a proteggere la pelle dai danni dei raggi solari (Pazyar et al, Indian J Dermatol Venereol Leprol, 2012). Aggiungi poca acqua, fino ad ottenere una consistenza cremosa, e mezzo cucchiaino di miele, dalle proprietà emollienti, lenitive e ringiovanenti per la pelle (Burlando et al, J Cosmet Dermatol, 2013), mescola. Applica lo scrub con un massaggio, lascia poi in posa per un quarto d'ora, sciacqua. Spruzza un'acqua floreale. Ottima, in caso di macchie, è l'acqua di timo, che contrasta in modo efficace i danni dei raggi UV, come invecchiamento precoce e macchie (Sun et al, J Cell Mol Med, 2017), e poi completa con la tua crema viso. Se lo desideri, nello shop dell'app puoi trovare una preziosa crema preparata con olio di avocado ed estratti di lampone e stella alpina, che apportano al cosmetico potenti antiossidanti che proteggono la pelle e contrastano i processi di invecchiamento e la formazione di macchie scure.
Natural Remedies App Logo
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
Rimedi naturali
Scarica l'App
Copyright © 2021 - Rimedi naturali Registered Brand 302018000008020
x