Menu
Natural Home Remedies healthy recipesNatural Home Remedies healthy lifestyle
Slow Cosmetique, cosa fare contro cellulite e cuscinetti

Slow Cosmetique, cosa fare contro cellulite e cuscinetti

Come preparare da sé una lozione anti cellulite, ritenzione e cuscinetti con pochi ingredienti ma efficaci
Ridare importanza alla pelle e ai suoi bisogni, questo si prefigge di fare la Slow Cosmetique, il movimento nato in Belgio con lo scopo di far comprendere che la pelle assorbe quello che le viene spalmato sopra. Creme, sieri, lozioni e oli da massaggio possono essere preparati con ingredienti efficaci e naturali ma spesso, purtroppo, con sostanze che non portano reali benefici o che possono risultare persino irritanti se non pericolose. A volte basta poco per avere un ottimo cosmetico, attingendo a quello che la natura ci può offrire. Come per macchie, rughe e acne, anche in caso di cellulite, cuscinetti e ristagni si può fare molto con pochi e semplici ingredienti.

Gli ingredienti

Esistono oli essenziali molto efficaci per stimolare la rottura degli accumuli di grasso. Questo grazie al fatto che queste essenze contengono molecole lipolitiche, cioè che sciolgono e disgregano i grassi, come per esempio il p-cimene, il limonene, octanal e gamma terpinene (Choi HS, J Agric Food Chem, May 2006). Pertanto, per questo scopo sono utili gli oli essenziali degli agrumi ma anche l’olio essenziale di salvia sclarea (Ali et al, Asian Pacific Journal of Tropical Biomedicine, Aug 2015). Esistono poi oli essenziali che drenano, quindi spazzano via gli accumuli, come per esempio il patchouli e l’elicriso.

La lozione anti cellulite

In un contenitore di vetro scuro versa 50 ml di un olio vegetale, ottimo per massaggi è l’olio di mandorle dolci ma puoi anche mescolarlo a jojoba o olio di semi di girasole. Aggiungi 20 gocce di olio essenziale di elicriso, 20 gocce di olio essenziale di limone e 5 gocce di olio essenziale di rosmarino, che è antinfiammatorio (Ymam et al, Pharmacognosy Res., Oct 2017) e pertanto utile a contrastare la cellulite. Infatti questa condizione nasce sempre da un’infiammazione locale. Mattina e sera applica questo olio con un massaggio di un paio di minuti, insisti su cosce, fianchi e glutei. Anche un buon massaggio è di aiuto contro la cellulite dal momento che migliora la microcircolazione e stimola il drenaggio (Dupont et al, Clin Cosmet Investing Dermatol, 2014).
Natural Remedies App Logo
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
Rimedi naturali
Scarica l'App
Copyright © 2021 - Rimedi naturali Registered Brand 302018000008020
x