Slow cosmetique, gli scrub viso, corpo e labbra

Lo scrub rende le labbra più rimpolpate, rosee e lisce, la pelle del corpo appare vellutata e i trattamenti come creme idratanti o solari penetrano meglio in profondità, il viso è ringiovanito, le macchie vengono attenuate.
Pochi ingredienti e semplici per dare alla pelle solo quello di cui ha bisogno, questa è la slow cosmetique, un movimento nato in Belgio con lo scopo di riportare l’attenzione sulla pelle e sulle sue necessità. Oggi ci occupiamo degli scrub, trattamenti di bellezza che servono a rimuovere lo strato superficiale di cellule morte. Studi scientifici (Rajan et al, Dermatol Surg, May 2002) hanno osservato che le microabrasioni dello scrub alterano la barriera cutanea che poi risponde aumentando i livelli di idratazione dei tessuti nelle 24 ore successive, anche se i benefici si sono osservati fino ad una settimana dopo il trattamento. Per viso e labbra useremo, per realizzare lo scrub, dello zucchero. Questo dolce ingrediente contiene, infatti, acido glicolico che esfolia la pelle, promuove il turn over cellulare, combatte i processi di invecchiamento e lascia i tessuti lisci e luminosi (Grajqevci-Kotori et al, Med Arch, Dec 2015). Gli scrub pertanto sono un fantastico trattamento di bellezza! Vediamo quindi come realizzare, da noi e in poche mosse, fantastici scrub per corpo, labbra e viso, usando pochi ingredienti e sicuri.

Gambe fresche e snelle, corpo vellutato

Mescola un cucchiaio di olio di mandorle dolci e 2 cucchiai di sale fino da cucina. Proprio il sale usato come scrub è stato al centro di uno studio che ha dimostrato i benefici di questo trattamento capace di lasciare la pelle notevolmente più idratata (Rajan et al, Dermatol Surg, May 2002). Se questo scrub è destinato al corpo puoi aggiungere 2-3 gocce di olio essenziale di lavanda, rilassante. Mescola e massaggia il corpo mentre sei sotto la doccia, poi sciacqua abbondantemente. Invece, per combattere gambe stanche, gonfie e pesanti puoi aggiungere 3 gocce di olio essenziale di menta piperita. La menta infatti aiuterà migliorando la circolazione, agirà con un effetto decongestionante e darà una piacevole sensazione di fresco. Mescola gli ingredienti e massaggia i piedi, le caviglie e, con un po’ più di delicatezza, risali fino alle ginocchia. Poi sciacqua con acqua fresca.

Labbra

Le labbra tendono a seccarsi. Ecco quindi che spesso, a causa di rossetti, burrocacao industriali ma anche vento, sole e sbalzi di temperatura, possono risultare screpolate e con pellicine. Un buon modo per ammorbidire ma anche nutrire le labbra e rimuovere le cellule morte è praticare, una volta a settimana, un piccolo scrub. Lo scrub aiuterà anche la microcircolazione e il risultato saranno labbra più rimpolpate. In una piccola ciotola mescola un cucchiaino di miele e un cucchiaino di zucchero bianco. Preleva una piccola quantità di questo scrub e massaggialo sulle labbra, poi sciacqua e applica poco burro di karitè o olio di cocco. E per un effetto ancora più rimpolpante puoi aggiungere allo scrub una punta di peperoncino di polvere. In questo caso la quantità deve essere davvero minima e lo scrub dovrebbe essere eseguito raramente per evitare di irritare le labbra.

Viso

Un perfetto scrub viso invece è dato da zucchero e un olio vegetale. Ecco il procedimento, mescola 1 cucchiaio di zucchero fino e 1 cucchiaio di olio di jojoba, aggiungi 2 gocce di olio essenziale di limone per dare un potere detergente e antinfiammatorio. Massaggia sul viso pulito, poi sciacqua bene e applica la tua crema abituale. Puoi usare questo scrub su pelle matura ma anche in caso di pelle a tendenza acneica, aiuterà a rimuovere le impurità e ad attenuare le macchie scure.
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
Rimedi naturali
Scarica l'App
Copyright © 2020 - naturallifeapp.com Registered Brand 302018000008020
x
Home
Chi siamo
App
Rimedi naturali
Esercizi Yoga
Rimedi fai da te
Ricette Sane
Oli essenziali
Cerca
Il nostro libro
Shop