Slow cosmetique, la soia come cosmetico di bellezza

Azione antietà, anti macchie e rimpolpante, la pelle appare più luminosa, aiuta a contrastare le rughe.
Avete provato a leggere l’INCI di una crema o di uno shampoo? Spesso ci sono così tanti ingredienti che davvero non si sa da dove iniziare. Ecco perché già da qualche anno stiamo dedicando diversi articoli ai principi della slow cosmetique, il movimento nato in Belgio con lo scopo di riportare consapevolezza nei consumatori sulle reali necessità della pelle, spesso non prese in considerazione dalla cosmetica tradizionale. Pochi ingredienti ma semplici e benefici per la pelle, ecco l’idea di base della slow cosmetique. Oggi vediamo l’utilizzo come prodotto di bellezza di un ingrediente che puoi trovare … in frigorifero, la soia, sia sotto forma di latte che di yogurt!

Latte e yogurt di soia, la cosmesi anti macchia e anti rughe

Diversi studi si sono concentrati sulle proprietà di bellezza della soia dimostrando la sua azione antiossidante, antietà, capace anche di illuminare la pelle e contrastare le macchie scure cutanee attraverso l’inibizione di un recettore, PAR 2, determinando così la depigmentazione (Hollinger et al, J Clin Aesthet Dermatol., 2018 – Hermanns et al, Dermatology, 2000). Questo effetto si riconduce a delle sostanze presenti nella soia quali inibitori della serin protease e sostanze antiossidanti chiamate isoflavoni, tra cui, la principale, è la genisteina che, si dimostra, è capace di superare la barriera cutanea raggiungendo l’epidermide e il derma. Una ricerca ha proprio dimostrato come l’applicazione di estratti di soia su zone della pelle colpite da melasma, una condizione che porta macchie sulla pelle e che, in genere, è causata da ormoni come durante la gravidanza o l’assunzione della pillola concezionale, una volta al giorno per tre mesi abbia ridotto l’iperpigmentazione del 12% (Pierard et al, 59th annual meeting of the American Academy of Dermatology, 2001). Non solo, la soia si dimostra utile anche a contrastare il colorito spento, la pelle senza tono, rughe e linee di espressione stimolando la produzione di collagene (Levin et al, J Clin Aesthet Dermatol, 2010). L’applicazione di estratti di yogurt di soia ha dimostrato di aumentare in modo significativo l’elasticità della pelle e la sua idratazione (Miyazaki et al, J Cosmet Sci, 2004). Ma è stato studiato anche l’effetto di applicazioni di latte di soia sulla pelle. In particolare, l’applicazione di latte sulla pelle una volta al giorno per 5 giorni ha permesso di contrastare i danni indotti dai raggi UV come l’eritema e il fotoinvecchiamento (Huang et al, Oncol Res, 2004).

Latte e yogurt di soia, qualche idea per realizzare potenti cosmetici

Questa prima ricetta è dedicata a chi soffre di acne e presenta macchie scure legate al processo infiammatorio causato dai brufoli. Mescola in una ciotola due cucchiai di farina di avena e tanto latte di soia quanto basta per ottener una crema, applica sul viso la maschera ottenuta e lascia in posa per dieci minuti, poi sciacqua. Questa maschera unisce le proprietà del latte di soia, che abbiamo appena visto, a quelle della farina di avena che è antiossidante, antinfiammatoria, utile in caso di acne, prurito e dermatite (Pazyar et al, Indian J Dermatol Venereol Leprol, 2012). E per una pelle più matura che ha bisogno di idratazione, di stimolare il collagene e di contrastare colorito spento e macchie causate dal fotoinvecchiamento? Procurati un vasetto di yogurt di soia e mescolalo alla polpa di un kiwi frullata. Il kiwi, infatti, è un frutto ricco di vitamina C, molto utile a contrastare i processi di invecchiamento e l’iperpigmentazione cutanea. Se hai anche la pelle un po’ arrossata o irritata, puoi aggiungere 3 gocce di olio essenziale di camomilla (Telang et al, Indian Dermatol Online J, 2013). Applica sul viso pulito per 15 minuti, poi sciacqua. Spruzza poi un’acqua floreale, puoi applicare qualche goccia di un olio vegetale o un siero e completare con la tua crema viso.
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
Rimedi naturali
Scarica l'App
Copyright © 2020 - naturallifeapp.com Registered Brand 302018000008020
x
Home
Chi siamo
App
Rimedi naturali
Esercizi Yoga
Rimedi fai da te
Ricette Sane
Oli essenziali
Cerca
Il nostro libro
Shop