Close
Home Chi siamo App Rimedi Naturali Shop Il nostro libro Vita sana
Natural Remedies Logo Rimedi Naturali Rimedi Naturali

Succo di rapa rossa, proprietà e avvertenze di una bevanda molto apprezzata

dicembre 18, 2022
Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Succo di rapa rossa, proprietà e avvertenze di una bevanda molto apprezzata

Azione antiossidante, antitumorale e antinfiammatoria, aiuta a ridurre la pressione sanguigna, azione neuroprotettiva, contrasta gli effetti dannosi dell'accumulo di metalli pesanti, migliora il flusso sanguigno nel cervello, azione ansiolitica e antidepressiva, migliora la performance fisica

Il succo di rapa rossa è una bevanda che sta conquistando notorietà grazie a numerose ricerche scientifiche eseguite negli ultimi anni e che ne hanno dimostrato le interessanti proprietà salutari. È sufficiente, infatti, digitare la parola nei motori di ricerca delle più importanti riviste del settore per capire quanto la scienza si sia interessata al succo di rapa rossa e come sia stato possibile, in questo modo, far emergere i suoi benefici per la salute. Oggi parliamo proprio delle proprietà del succo di rapa rossa, come prepararlo e i suoi eventuali effetti collaterali.

Succo di rapa rossa, nutrienti

Il succo di rapa rossa apporta composti benefici, quali flavonoidi, polifenoli e betalaine, sostanze dall'azione antiossidante e antitumorale [1]. Il succo di rapa rossa contiene poi nitrati che, nel corpo, diventano ossido nitrico con un'azione benefica sulla circolazione sanguigna, la pressione e la performance sportiva [2]. Oltre a queste importantissime sostanze, il succo di rapa rossa contiene anche sali minerali, come calcio, magnesio, potassio, fosforo, ferro, selenio e zinco, e vitamine, come la C e gruppo B (FoodData Central).

Succo di rapa rossa contro l'ipertensione

Il succo di rapa rossa ha un'azione anti ipertensiva. Infatti, questa bevanda favorisce la vasodilatazione e migliora la funzionalità dell'endotelio, che è il rivestimento interno dei vasi sanguigni e del cuore. Questo determina una riduzione della pressione sanguigna [3]. In particolare, è stato osservato che l'intervento con succo di rapa rossa per qualche settimana ha portato ad una riduzione della pressione sanguigna sistolica di 3,55 mmHg e della pressione sanguigna diastolica di 1,32 mmHg. Forse a prima vista questo effetto può sembrare poco, ma i risultati diventano subito degni di nota se aggiungiamo che, in base a studi scientifici, una riduzione della pressione di soli 2 mmHg in caso di ipertensione può portare a una riduzione fino al 10% della mortalità in caso di infarto o ictus [1].

Succo di rapa rossa e performance fisica

Il succo di rapa rossa apporta nitrati. Queste sostanze, una volta ingerite, portano alla formazione dell'ossido nitrico che, a sua volta, agisce sul battito cardiaco, la circolazione sanguigna, la contrattilità muscolare e la respirazione cellulare, contribuendo a migliorare le prestazioni fisiche. È stato osservato che l'assunzione, ogni giorno per una settimana, di 140 ml di succo di rapa rossa ha migliorato le performance negli sportivi [4].

Succo di rapa rossa per il cervello e l'umore

Il cadmio è un metallo pesante e tossico, presente nell'aria, nell'acqua e nel suolo, nelle piante e negli animali, sia naturalmente che per effetto dell'attività industriale e agricola. Attraverso la digestione e la respirazione il cadmio entra nel corpo e tende ad accumularsi, oltre che in reni, fegato e ossa aumentando il rischio di osteoporosi, ipertensione e diabete, anche nel cervello, soprattutto nell'ippocampo, la sede della memoria e del ragionamento, aumentando il rischio di neuro infiammazione, Alzheimer e demenza in generale. Il succo di rapa rossa, ricco di antiossidanti, ha mostrato di proteggere dall'azione neurotossica dei metalli pesanti. Questa azione è risultata ancora più benefica se, insieme alla rapa rossa, il succo viene preparato anche con la carota, che potenzia l'azione antiossidante [5].

In più, il succo di rapa rossa migliora la circolazione a livello cerebrale e, di conseguenza, la funzionalità cognitiva.

Non solo, la rapa rossa ha anche un'azione ansiolitica e antidepressiva [5].

Succo di rapa rossa, diabete e infiammazioni

Il succo di rapa rossa è un concentrato di sostanze antiossidanti e utili a ridurre i livelli di infiammazione. Queste proprietà risultano utili in caso di condizioni croniche come il diabete. Il diabete porta con sè, infatti, anche infiammazione cronica e un aumento dei radicali liberi che possono causare complicazioni sul lungo termine, come malattie cardiovascolari, obesità, depressione e degenerazioni cellulari.

Invece, il consumo di succo di rapa rossa ha mostrato di ridurre, in persone con diabete, gli indicatori dell'infiammazione e di migliorare la presenza di antiossidanti [6].

Succo di rapa rossa, preparazione

Lava e sbuccia una piccola rapa rossa, mezza se grande. Centrifuga la rapa insieme a una mela e una carota, che conferiscono una nota dolce. Aggiungi mezzo bicchiere di succo di melagrana ed ecco pronta una bevanda eccezionale!

Succo di rapa rossa, rischi e avvertenze

Il succo di rapa rossa, come abbiamo visto, è benefico. Tuttavia, come ogni cosa, non bisogna eccedere con la quantità pensando di ottenere più benefici. Infatti, il rischio è superare la quantità di nitrati oltre il limite accettabile aumentando così anche la presenza degli N nitroso composti, che derivano dai nitrati. Gli N nitroso composti possono aumentare il rischio di degenerazioni cellulari [7].

Attenzione anche se si è predisposti ai calcoli. Infatti, la rapa rossa contiene ossalati che possono favorire la formazione dei calcoli renali [8].

Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Natural Remedies
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
App Rimedi Naturali: benessere, bellezza e salute
Lifestyle, dieta sana, cosmesi naturale
Remedies App Logo