Close
Home Chi siamo App Rimedi Naturali Shop Il nostro libro Vita sana
Natural Remedies Logo Rimedi Naturali Rimedi Naturali

Tè chai

marzo 20, 2019
Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Tè chai

Bevanda speziata dalle proprietà digestive, antibatteriche, brucia grassi e protettive del sistema cardiovascolare

Il tè chai indiano non è solo una moda moderna ma è una bevanda aromatica salutare con una tradizione molto antica, risalente a più di 5000 anni fa. Questo tè è realizzato con tè nero, latte e una miscela di spezie, tra cui zenzero, cardamomo, pepe e cannella, che ne fanno una bevanda digestiva, capace di stimolare il metabolismo, antinfiammatoria e antiossidante.

Proprietà

Studi scientifici (Azimi et al, Rev Diabet Stud, Feb 2015) hanno mostrato che una bevanda preparata con tè nero e 3 grammi di spezie quali cardamomo, zenzero e cannella è in grado di ridurre il colesterolo totale, il colesterolo LDL o cattivo e i trigliceridi.

Non solo, il tè di cannella si considera in grado di tenere sotto controllo la glicemia grazie al contenuto in polifenoli solubili in acqua (Bernardo et al, J Diabetes Res, Jul 2015). I chiodi di garofano, così come il pepe nero, mostrano una potente azione antibatterica capace di contrastare infezioni da Escherichia coli, da stafilococco o da candida (Cortes-Rojas et al, Asian Pac J Trop Biomed, Feb 2014 - Mandal et al, Oman Med J, Sep 2011 - Karsha et al, Indian Journal of Natural Products and Resources, 2010). Lo zenzero ha un’azione antinfiammatoria, digestiva e anti nausea (Viljoen et al, Nutr J, Mar 2014). Infine, il tè chai può anche aiutare a tenere sotto controllo il peso corporeo sia grazie alle spezie in esso contenute, come zenzero, pepe e cannella capaci di far bruciare più grassi, ma anche per l’azione stessa del tè nero. I polifenoli di questa bevanda infatti si sono dimostrati particolarmente efficaci nell’inibire l’obesità riducendo l’assorbimento dei grassi e aumentando la lipolisi che è il meccanismo di smaltimento del grasso corporeo (Pan et al, Molecules, Dec 2016).

Preparazione

Per preparare un tè chai salutare ti servono 1 cm di zenzero fresco tagliato a rondelle, 1/2 di bacca di vaniglia, 1/2 stecca di cannella, 5 grani di pepe nero, 2 chiodi di garofano, 5 bacche di cardamomo, 1 pezzo di anice stellato. Pesta grossolanamente il pepe, la cannella, i chiodi di garofano e il cardamomo. In un pentolino versa 500 ml di acqua, aggiungi tutte le spezie e porta il tutto ad ebollizione. Lascia sobbollire per una decina di minuti, poi togli dal fuoco e aggiungi 1 cucchiaino di foglie di tè nero. Lascia in infusione per 5 minuti, poi filtra. A parte scalda 100 ml di latte di soia o di mandorla o altro latte vegetale e aggiungilo al tè chai, mescola e bevi. Puoi dolcificare con un po’ di miele.

Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Natural Remedies
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
App Rimedi Naturali: benessere, bellezza e salute
Lifestyle, dieta sana, cosmesi naturale
Remedies App Logo