Close
Home Chi siamo App Rimedi Naturali Shop Il nostro libro Vita sana
Natural Remedies Logo Rimedi Naturali Rimedi Naturali
Tè verde

Tè verde

febbraio 14, 2016
Aiuta a controllare il livello di zuccheri nel sangue, scioglie i grassi e risulta un valido aiuto contro il sovrappeso, contiene una grande quantità di antiossidanti, valido rimedio in caso di cistite o altri disturbi delle vie urinarie, combatte le carie, mineralizzante per lo scheletro, protegge la pelle dai danni solari, anti rughe.
Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email

Il tè verde, soprattutto se di provenienza giapponese, è una fonte di polifenoli, potenti antiossidanti, vitamine, soprattutto la vitamina C, quelle del gruppo B, E e K, e minerali come fluoro, potassio e magnesio. Gli antiossidanti in esso contenuti combattono in modo efficace i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cellulare mentre i minerali sono di grande aiuto nella cura dei denti, nella prevenzione delle carie e nella mineralizzazione dello scheletro soprattutto per le donne in menopausa. Diversi studi dimostrano l’efficacia del tè verde nel controllo della glicemia e del peso corporeo, risultando un valido alleato nella lotta al sovrappeso e obesità. Il tè verde è anche un diuretico risultando un rimedio molto interessante in caso di ritenzione idrica e disturbi delle vie urinarie, come la cistite. Per godere appieno dei benefici del tè verde è consigliabile lasciare in infusione le foglie di tè, un cucchiaino per tazza, a una temperatura mai superiore a 70°C, 60°C se il tè è di elevata qualità, e per 6-7 minuti ma anche fino a 10. Il tè verde può essere anche applicato localmente sulla pelle, soprattutto se arrossata in seguito a esposizione ai raggi solari, o in caso di ferite. In questo caso puoi preparare un tè verde molto forte con un’infusione di 10-20 minuti e applicarlo sulla parte interessata. Puoi applicare questo infuso forte di tè verde anche su tutta la pelle del viso, mattina e sera, prima della solita crema per avere un effetto rassodante e ringiovanente.

Per quanto riguarda il tè verde come tisana da bere è bene tenere presente che molte varietà contengono caffeina, tranne il Bancha o il Kukicha, pertanto è meglio evitare di bere il tè alla sera. Per lo stesso motivo la quantità consigliata è di massimo 4-5 tazze al giorno. Evitare di bere tè verde se si stanno assumendo anticoagulanti.

Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Natural Remedies
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
Potrebbero anche interessarti questi rimedi naturali

Altri articoli correlati

App Rimedi Naturali: benessere, bellezza e salute
Lifestyle, dieta sana, cosmesi naturale
Remedies App Logo
I più letti