Menu
Natural Home Remedies healthy recipesNatural Home Remedies healthy lifestyle
Tè al gelsomino, il tè dall'aroma celestiale

Tè al gelsomino, il tè dall'aroma celestiale

Antiossidanti, azione protettiva sul cervello, contrasta l'aumento di peso, sovrappeso e obesità rinforza il microbiota e il sistema immunitario, profonda azione calmante e rilassante, sia sui muscoli che sul sistema nervoso, riduce il rischio cardiovascolare, protegge le vie respiratorie e calma la tosse
Il tè al gelsomino è un tè verde arricchito con fiori di gelsomino che gli conferiscono un aroma particolarmente affascinante. Ma non è solo questione di profumo. I fiori di gelsomino, infatti, lavorano in sinergia con gli altri principi attivi del tè verde per offrire una bevanda dalle proprietà salutari davvero uniche, scopriamole!

Tè al gelsomino e la sua azione calmante

Il gelsomino si caratterizza per un'azione calmante, rilassa il sistema nervoso e la muscolatura e placa ansia e nervosismo (Lis Balchin et al, Phytother Res, 2002). È stato dimostrato che il profumo di gelsomino, così come il profumo di lavanda, è in grado di tonificare l'umore, contrastare la depressione, ridurre il battito cardiaco e indurre un senso di rilassamento (Kuroda et al, Eur J Appl Physiol, 2005 – Yao et al, BMC Geriatr, 2021).

Tè al gelsomino per il cuore

Bere tè, verde e al gelsomino, protegge la salute del cuore. Infatti, un maggiore consumo di queste bevande è associato ad una riduzione del rischio di infarto e ictus (Chen et al, Zhonghua Liu Xing Bing Xue Za Zhi, 2004). Gli antiossidanti contenuti nel tè al gelsomino, come anche nel tè verde, contrastano l'ossidazione del colesterolo cattivo LDL. Questo fatto è degno di nota dal momento che l'ossidazione del colesterolo LDL è considerata una delle cause principali dell'insorgenza dell'arteriosclerosi. Infine, polifenoli estratti proprio dal tè al gelsomino hanno mostrato chiaramente di ridurre il colesterolo circolante (Chan et al, J Nutr, 1999).

Tè al gelsomino per la salute delle vie aeree

Grazie all'azione antispasmodica, il gelsomino calma la tosse (Lis Balchin et al, Phytother Res, 2002).

Tè al gelsomino e le proprietà anti age

Il tè al gelsomino, così come altre varietà di tè verde, è particolarmente ricco di polifenoli, come l'epigallocatechina 3 gallato, che è una sostanza dalla potente azione antiossidante e antitumorale (Wang et al, Cancer Epidemiol, 2013). Infatti, un consumo regolare di tè ricco di epigallocatechina 3 gallato ha mostrato di contrastare la proliferazione delle cellule malate e di indurne l'apoptosi, e cioè la morte programmata delle cellule malate (Wang et al, Cancer Epidemiol, 2013).

Tè al gelsomino contro il sovrappeso

Il tè verde costituisce la base del tè al gelsomino. È stato osservato che bere tè verde aiuta a ridurre il peso corporeo in caso di sovrappeso e obesità. Infatti, questo tipo di tè aumenta del 5% il dispendio energetico e del 10-16% la scissione dei trigliceridi, contrasta l'aumento di peso e aiuta a mantenere il peso forma (Hursel et al, Int J Obes, 2010).

Tè al gelsomino per il cervello

Il tè al gelsomino è una delle varietà di tè con la maggiore concentrazione di L teanina, che è una sostanza dall'azione neuroprotettiva e capace di stimolare la funzionalità cognitiva (Chen et al, Food Chem, 2012). L teanina ha mostrato di migliorare e supportare la plasticità sinaptica dell'ippocampo, che è una delle prime regioni cerebrali a essere colpite dalla malattia neurodegenerativa di Alzheimer, e le performance cognitive anche in caso di situazioni di grande stress (Hidese et al, Nutrients, 2019).

Tè al gelsomino per il microbiota

Il microbiota intestinale è l'insieme di batteri che vivono nel nostro intestino. Un microbiota in salute e in equilibrio supporta la digestione ma rinforza anche il sistema immunitario, contrasta depressione, sovrappeso e glicemia elevata. I polifenoli contenuti nel tè contrastano la proliferazione dei batteri cattivi promuovono la formazione dei batteri buoni con benefici per la salute del microbiota intestinale e quindi dell'intero organismo (Weisburger et al, Environ Health Prev Med, 2003).

Come si prepara il tè al gelsomino?

Puoi acquistare il tè al gelsomino nei negozi specializzati e online. Porta l'acqua ad una temperatura di circa 70° C, aggiungi il tè, in bustine o in foglie, in questo caso un cucchiaino per tazza, lascia in infusione per circa dieci minuti, quindi filtra e bevi. Evita di bere il tè al gelsomino nelle ore serali per evitare che la caffeina in esso contenuta possa disturbare la qualità del sonno.
Natural Remedies App Logo
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
Rimedi naturali
Scarica l'App
Copyright © 2021 - Rimedi naturali Registered Brand 302018000008020
x