Menu
Natural Home Remedies healthy recipesNatural Home Remedies healthy lifestyle
Tè giapponese sakura, il tè di fiori di ciliegio che fa sognare

Tè giapponese sakura, il tè di fiori di ciliegio che fa sognare

Azione antiossidante e antinfiammatoria, utile a contrastare i processi di invecchiamento anche a carico della pelle
Esiste un'antica leggenda giapponese che narra di un albero, un ciliegio, completamente spoglio che sorgeva in un bosco. Tutto intorno a lui imperversava la guerra degli uomini e questo rattristava molto l'albero che non riusciva a ricoprirsi di fiori e foglie. Un giorno, una fata, decise di aiutare l'albero e lo trasformò in uomo concedendogli 20 anni di tempo per trovare la felicità e poter fiorire. L'uomo albero visse così gli anni concessi dalla fata conoscendo i sentimenti degli esseri umani, tra cui odio, tristezza e vendetta. Si era già rassegnato a tornare un albero sempre spoglio, quando, un giorno, quasi al termine dei 20 anni, incontrò una ragazza, Sakura, di cui si innamorò, ricambiato. Ma l'incanto durò poco perché in breve il poco tempo rimasto passò e l'incantesimo finì, facendo ritrasformare l'uomo in albero. Sakura, per non abbandonarlo, chiese alla fata di poterlo raggiungere e fu così che si fuse nell'albero che da quel giorno, in primavera si coprì di meravigliosi fiori rosati. Del resto Sakura significa proprio fiori di ciliegio. E così ogni anno in Giappone la fioritura dei ciliegi è attesa con ansia e si accompagna a riti affascinanti. Uno di questi riti è il tè ottenuto dai sakura, il tè di fiori di ciliegio, un tè per sognare. Questo è il tè delle cerimonie, la bevanda che si serve ai matrimoni o per celebrare ogni nuovo inizio. Oggi vediamo le proprietà di questo tè speciale e come realizzarlo anche a casa nostra, per chiudere gli occhi e vivere nella magia del sogno.

Tè sakura ai fiori di ciliegio, proprietà

Studi hanno dimostrato che estratti di boccioli di ciliegio sono un'incredibile fonte di sostanze antiossidanti, capaci di contrastare i processi di invecchiamento e i danni dei radicali liberi al DNA. Tra le sostanze anti age presenti troviamo l'acido caffeico e antociani (Matsuura et al, J Agric Food Chem, 2008). Non solo, estratti di fiori di ciliegio si sono dimostrati antinfiammatori e capaci di proteggere la pelle dai danni dei raggi UV e dai processi di invecchiamento (Wang et al, Cytotechnology, 2019 – Shimoda et al, Phytother Res, 2011).

Infuso ai fiori di ciliegio

Ma come realizzare questa bevanda anti age? Molto utilizzato in Giappone è l'abbinamento tra fiori di ciliegio e tè verde, in questo modo si massimizza il potere antiossidante dei singoli ingredienti. Infatti, le foglioline di tè verde sono ricche di catechine, che sono sostanze antiossidanti dall'azione antitumorale, capaci di proteggere il fegato e il cuore e di tenere sotto controllo la glicemia (Chacko et al, Chin Med, 2010). Scalda un litro di acqua a 70° C. Togli dal fuoco e aggiungi 6 cucchiaini di tè verde giapponese e una manciata di fiori di ciliegio. Lascia riposare per dieci minuti, poi filtra e bevi. Puoi anche conservare i fiori di ciliegio, ecco come. In un barattolo di vetro versa uno strato di fiori di ciliegio, poi aggiungi zucchero integrale, altri fiori, altro zucchero e così via, scuotendo il barattolo in modo da occupare tutti gli spazi. Potrai usare questi fiori per preparare il tè secondo la ricetta appena vista.
Natural Remedies App Logo
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
Rimedi naturali
Scarica l'App
Copyright © 2022 - Rimedi naturali Registered Brand 302018000008020
x