Timo

Rinforza il sistema immunitario, digestivo, rimedio in caso di crampi allo stomaco, azione antisettica e antibatterica, rimedio potente per acne, foruncoli, ferite ma anche contusioni, di aiuto per trattare mal di denti e mal di gola.
Il timo è una pianta aromatica dalle proprietà toniche per l’organismo, ideale quindi in caso di stanchezza o esaurimento, fortifica il sistema immunitario e ha un effetto digestivo e antispasmodico in caso di crampi allo stomaco. Il timo ha anche un effetto diuretico, risultando quindi un rimedio in caso di ritenzione idrica, reumatismi e gotta. Non solo, questa pianta aromatica aiuta nella cura di malattie dell’apparato respiratorio quali raffreddori, bronchiti e tosse. Per uso esterno il timo può essere applicato esternamente su lividi o distorsioni e, grazie alle funzioni antisettiche e antibatteriche, il timo risulta di aiuto in caso di scottature ma soprattutto di acne. Infatti, secondo una ricerca del 2012 condotta da un gruppo di ricercatori della Leeds Metropolitan University e presentata alla Conferenza della Society for General Microbiology tenuta a Dublino nel 2012, la tintura di timo riuscirebbe a combattere efficacemente i batteri dell’acne e senza gli effetti collaterali delle creme attualmente impiegate.

Infuso

Prepara un infuso aggiungendo un rametto di timo per tazza di acqua, lascia in infusione per una decina di minuti, filtra e bevi fino a due tazze al giorno. Questo infuso può essere assunto, una tazza alla sera, anche per prepararsi alla stagione fredda, fortificando il sistema immunitario e prevenendo così i malanni tipici del periodo.

Impacchi per uso esterno

Per ferite, contusioni, foruncoli prepara un infuso aggiungendo 2 manciate di timo a un litro di acqua bollente, lascia riposare per dieci minuti filtra e una volta tiepido effettua impacchi sulla zona interessata. In caso di acne puoi anche provare ad applicare qualche goccia di tintura di timo sulla parte.

Gargarismi

In caso di mal di denti o affezioni della gola prepara gargarismi aggiungendo una manciata di timo in due litri di acqua. Porta il tutto ad ebollizione e lascia bollire per un quarto d’ora.
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!

Potrebbero anche interessarti questi rimedi naturali

Rimedi naturali
Scarica l'App
Copyright © 2020 - naturallifeapp.com Registered Brand 302018000008020
x
Home
Chi siamo
App
Rimedi naturali
Esercizi Yoga
Rimedi fai da te
Ricette Sane
Oli essenziali
Cerca
Il nostro libro
Shop