Close
Home Chi siamo App Rimedi Naturali Shop Il nostro libro Vita sana
Natural Remedies Logo Rimedi Naturali Rimedi Naturali

Timo, proprietà, benefici e avvertenze

novembre 19, 2023
Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Timo, proprietà, benefici e avvertenze

Il timo apporta vitamine, minerali e antiossidanti, è anti age, contrasta le infiammazioni e le infezioni virali, protegge la salute delle vie aeree, il fegato e il cuore, contro la secchezza delle fauci

Il timo, ecco una piantina semplicemente meravigliosa! Pensate che il timo era conosciuto come rimedio naturale già al tempo degli antichi greci, che lo usavano per proteggere fegato e intestino. Diversi secoli dopo il timo veniva preso in grandissima considerazione, tanto è che Carlo Magno ne aveva perfino ordinato la coltivazione! Al giorno d'oggi nessuno si sognerebbe mai di ordinare che il timo venga piantato e coltivato, ma certamente possiamo farlo noi spontaneamente, sul balcone o in giardino. Vediamo quindi di capire perché il timo non dovrebbe mai mancare in casa, sulla base delle più recenti ricerche scientifiche. Parleremo poi anche delle migliori ricette per poter sfruttare le proprietà benefiche del timo.

Timo, nutrienti

Le erbe aromatiche spesso vengono considerate solo un modo per conferire più gusto ai piatti. Ma questo è un errore, queste piantine sono molto di più! Basti pensare che il timo, nome scientifico Thymus vulgaris, contiene preziosi antiossidanti che gli conferiscono proprietà antinfiammatorie e anti age, quali i fenoli timolo e carvacrolo, gli acidi fenolici, quali acido rosmarinico e caffeico, e i flavonoidi luteolina, quercetina e apigenina.

Non solo, il timo è fonte di vitamine, come la vitamina C, A e B6, e di minerali, quali potassio, calcio, ferro, manganese, magnesio e selenio (Nadi et al, J Herb Med, 2023).

Timo e fegato

il timo risulta epatoprotettivo e protegge il fegato dai possibili danni causati da infiammazione cronica e aumento dei radicali liberi (Rostami et al, Biomed Res Int, 2022).

Non solo, il timo contrasta anche i danni epatici causati da sostanze tossiche, come le aflatossine e nitrosamine, e il fegato grasso derivante da una dieta ad alto contenuto di grassi (Sheng et al, Foods, 2023).

Timo per il sistema immunitario e contro i malanni di stagione

Come consiglia il grande erborista Messegue, il timo andrebbe usato soprattutto nei periodi in cui si affacciano le influenze, per rinforzare le difese immunitarie e agire con un'azione antisettica (Messegue, il mio erbario). Quanto affermato dall'erborista trova conferma negli innumerevoli studi scientifici dedicati alle proprietà del timo. È emerso, infatti, che il timo possiede proprietà antibatteriche, antivirali e antinfiammatorie ed è capace di regolare il sistema immunitario, dimostrandosi un alleato in più contro l'influenza ma anche il Covid 19 (Nadi et al, J Herb Med, 2023).

Timo per il benessere delle vie respiratorie

Il timo è antisettico, espettorante e antispasmodico. Grazie a queste caratteristiche il timo risulta utile a contrastare l'asma, ma anche la tosse, la bronchite, il mal di gola e il raffreddore (Nadi et al, J Herb Med, 2023). Perché le vie aeree possano beneficiare dell'azione del timo è possibile assumere il timo sotto forma di erba aromatica o tisana, negli ultimi paragrafi verranno spiegate alcune ricette, ma è anche possibile inalarlo sotto forma di olio essenziale. In particolare, inalare l'olio essenziale ha mostrato di ridurre l'iperreattività delle vie aeree e l'infiammazione (Csikos et al, Molecules, 2020).

Timo e cuore

Il timo stimola la circolazione e contrasta le malattie del sistema cardiovascolare (Messegue, il mio erbario, Nadi et al, J Herb Med, 2023). Grazie agli antiossidanti presenti, il timo aiuta anche a ridurre il colesterolo cattivo LDL (Klimiuk et al, Antioxidants, 2023).

Timo e olio evo, la sinergia per il microbiota intestinale

Il timo supporta i batteri buoni del microbiota intestinale con benefici in tutto l'organismo, da una riduzione dell'infiammazione cronica a miglioramenti in caso di fegato grasso. Una potente sinergia è stata trovata mescolando olio evo e timo in modo da ottenere un condimento dalla potente azione prebiotica (Nadi et al, J Herb Med, 2023).

Il timo in cucina

Il timo può essere aggiunto alle preparazioni culinarie, meglio se verso la fine della cottura. Puoi usare il timo come nota saporita nei sughi per condire la pasta, un esempio è fornito dalle linguine autunnali con zucca e funghi shiitake o anche le linguine con funghi e curry, ma anche per arricchire le patate al forno, le minestre, le salse o, perché no, le insalate.

Tisane con il timo

Come azione preventiva nei mesi autunnali e invernali per contrastare l'influenza il consiglio di Messegue è preparare una tisana con il timo, due pizzichi di pianta essiccata in una tazza di acqua bollente, da lasciare in infusione per dieci minuti. Per il benessere delle vie respiratorie e per contrastare l'asma è di aiuto la tisana preparata portando ad ebollizione una tazza di acqua e aggiungendo un pizzico di timo, uno di rosmarino e uno di verbena. Lascia il tutto in infusione per dieci minuti, poi filtra e bevi.

Le proprietà del miele di timo

Il miele di timo è un altro prodotto molto interessante. Il miele di timo è considerato un potente antinfiammatorio, antifungino, antibatterico, antiossidante e immunomodulante. Sciacqui con miele di timo, preparati con 100 ml di acqua fatta bollire e poi raffreddare e 20 ml di miele di timo, si sono dimostrati anche utili in caso di secchezza delle fauci, una condizioni spesso associata all'età avanzata e all'uso di alcuni farmaci e che può peggiorare la salute della bocca (Ibrahim et al, Eur J Med Res, 2023).

Timo, avvertenze

Il timo è considerato generalmente sicuro. Tuttavia, se intendi iniziare un trattamento a base di timo presta attenzione e chiedi consiglio al tuo medico se assumi farmaci o presenti una disfunzione tiroidea (Posadzki et al, Br J Clin Pharmacol, 2023). Evita in gravidanza e allattamento per l'assenza di studi che possano testimoniare la sicurezza del timo in queste fasi, presta attenzione in caso di ulcere e gastriti (Firenzuoli, erbe, alimenti e farmaci, Edra).

Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Natural Remedies
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
App Rimedi Naturali: benessere, bellezza e salute
Lifestyle, dieta sana, cosmesi naturale
Remedies App Logo