Il topinambur, chiamato anche rapa tedesca o carciofo di Gerusalemme, è una pianta della famiglia delle Asteraceae. Si consuma il suo tubero, che si presenta come una piccola patata dalla forma irregolare. Il topinambur si contraddistingue per le proprietà immunostimolanti, aumenta infatti la resistenza del corpo e le difese immunitarie. Non solo, questo tubero aiuta a rimettere in moto l’intestino contrastando la stitichezza e combattendo la formazione di gas intestinali, contiene inulina e per questa proprietà può essere integrato senza problemi nella dieta di persone obese o che soffrono di diabete, in quanto ha un basso carico glicemico e controlla il senso di fame. Il tubero contiene vitamine, soprattutto la vitamina A, B ed H, che mantiene il corpo in salute evitando stanchezza, dolori muscolari e inappetenza, e sali minerali tra cui potassio, importante per la regolazione della pressione sanguigna, magnesio, ferro, fosforo, calcio, manganese, zinco. Il topinambur aiuta a ridurre il colesterolo in eccesso e il livello di zuccheri nel sangue, riducendone l’assorbimento a livello intestinale. Grazie alle sue proprietà energizzanti si presta bene a essere inserito nella dieta di anziani o convalescenti. Puoi consumare il topinambur crudo, tagliato a fettine sottili e aggiunto alle insalate, oppure cotto, per esempio puoi cuocerlo al vapore per una decina di minuti.

Topinambur
febbraio 05, 2017
Vitamine e sali minerali, controlla il senso di fame, abbassa l’assorbimento del colesterolo e degli zuccheri a livello intestinale, aiuto a controllare la pressione, fonte di energia, contribuisce alla salute del sistema immunitario, favorisce il buon funzionamento dell’intestino e combatte la formazione di gas intestinali
AUTORE
Unisce la sua passione per uno stile di vita naturale e la sua formazione universitaria, è infatti laureata in fisica e ha il dottorato di ricerca in fisica, settore biofisica. Leggere articoli scientifici, documentarsi sulle ultime ricerche e testare nuovi metodi e ricette è quindi da sempre il suo lavoro, che, speriamo, di aver reso utile.
Potrebbero anche interessarti questi rimedi naturali