Close
Home Chi siamo App Rimedi Naturali Shop Il nostro libro Vita sana
Natural Remedies Logo Rimedi Naturali Rimedi Naturali

Valerianella

luglio 26, 2017
Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Valerianella

Vitamine e sali minerali, aiuta a prevenire l’anemia, azione calmante, proprietà diuretiche, lassative, depurative e digestive, basso apporto calorico che la rende ideale da consumarsi all’interno di diete per il controllo del peso, adatta a essere consumata anche da chi non digerisce l’insalata

La valerianella, o insalata valeriana, soncino o songino, è una pianta il cui nome scientifico è Valerianella locusta o olitoria e non va confusa con la Valeriana officinalis anche se entrambe appartengono alla famiglia delle Valerianaceae, infatti la prima, la valerianella, è utilizzata a fini alimentari come gustosa insalata mentre la seconda, la valeriana officinalis, risulta un importante rimedio erboristico con proprietà sedative e calmanti. L’insalata valeriana ha foglioline tenere e tondeggianti, apporta fibre, vitamine, quali la vitamina A, gruppo B, C, importante per supportare e rinforzare il sistema immunitario, e sali minerali, quali ferro, rame, potassio e magnesio, quest’ultimo importante per garantire il corretto funzionamento del metabolismo ma anche del sistema nervoso e muscolare e per contrastare la stanchezza.

Appartenendo alla famiglia delle valerianaceae ha anche un’azione sedativa e questa caratteristica rende la valerianella un’insalata ideale da consumarsi alla sera. La valerianella contiene anche acido folico, clorofilla, ha importanti proprietà depurative, digestive, lassative e diuretiche stimolando l’attività del fegato, dei reni e dell’intestino e ha un basso apporto calorico, 20 kilocalorie per 100 grammi. Per ottenere massimo beneficio dalla valerianella il consiglio è sempre quello di mangiarla cruda, per evitare che la cottura possa eliminare importanti benefici, la puoi condire con un filo di olio e un po’ di succo di limone. Questa insalata risulta molto digeribile ed è indicata anche a chi ha problemi di irritabilità gastrica o non digerisce l’insalata.

Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Natural Remedies
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
App Rimedi Naturali: benessere, bellezza e salute
Lifestyle, dieta sana, cosmesi naturale
Remedies App Logo