Close
Home Chi siamo App Rimedi Naturali Shop Il nostro libro Vita sana
Natural Remedies Logo Rimedi Naturali Rimedi Naturali

Verbena officinalis

maggio 11, 2016
Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Verbena officinalis

Proprietà antispasmodiche, utile in caso di stress o insonnia, cicatrizzante e lenitivo per ferite, ulcerazioni e scottature, lividi, rimedio in caso di infiammazioni del cavo orale o tonsilliti, dà sollievo in caso di emicranie, elimina i liquidi in eccesso, azione purificante, utile in caso di reumatismi e dolori articolari

La verbena è un tonico per l’organismo e ha proprietà antispasmodiche, risultando di aiuto in caso di insonnia e nervosismo.

Non solo, la verbena ha anche un effetto febbrifugo , facilita la guarigione delle ferite, delle scottature e delle infezioni date le sue proprietà cicatrizzanti e trova applicazione in caso di dolori articolari e reumatismi. Grazie al suo effetto astringente risulta utile in caso di colite e diarrea e per le proprietà antinfiammatorie e antibatteriche risulta di notevole sollievo in caso di carie o infiammazioni gengivali o delle tonsille e emicranie. Infine è depurativa e diuretica eliminando i liquidi in eccesso e purificando il fegato e i reni. Vediamo come usare la verbena:

Infuso da bere

prepara un infuso aggiungendo un cucchiaio di verbena essiccata per tazza d’acqua, lasciando riposare per 10 minuti filtrando e bevendo fino a due tazze al giorno.

Impacchi e gargarismi

Prepara un decotto portando a ebollizione e facendo bollire 1 litro di acqua e una manciata e mezzo di verbena per qualche minuto. Filtra e una volta tiepido applica sulla ferita, l’ulcerazione, la parte scottata, il livido o ematoma o usalo per effettuare gargarismi in caso di infezioni in bocca o tonsilliti. In caso di emicranie impacchi sulla fronte con garze imbevute di decotto risultano di sollievo.

Pediluvi

per un pediluvio rilassante prepara un decotto facendo bollire una manciata e mezzo di verbena in un litro di acqua.

Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Natural Remedies
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
App Rimedi Naturali: benessere, bellezza e salute
Lifestyle, dieta sana, cosmesi naturale
Remedies App Logo