Verza

Ricca di sostanze benefiche per la salute come vitamine e carotenoidi, rimedio in caso di ulcera, grazie alla presenza di fibre combatte la stitichezza, in decotto rimedio contro asma e bronchite, l’acqua di cottura risulta utile in caso di problemi della pelle come acne o infiammazioni.
La verza appartiene alla famiglia delle crucifere e contiene, oltre a selenio, ferro, potassio anche vitamine quali la vitamina C, K, E e carotenoidi. Queste caratteristiche la rendono un ortaggio molto importante da integrare nella dieta, dal momento che diversi studi hanno dimostrato la sua efficacia anticancro. Pertanto aggiungila, cruda, alle insalate. Le fibre in essa contenute aiuteranno anche in caso di stitichezza. L’unica controindicazione al consumo regolare di verza è per chi soffre di ipotiroidismo, in quanto la verza contiene delle sostanze che diminuiscono l’assimilazione dello iodio da parte della tiroide, in questo caso non consumare verza più di due volte a settimana.

Come decotto

Gli usi della verza non si fermano qui, infatti è possibile anche preparare un decotto con le sue foglie, molto utile in caso di asma e bronchiti. Fai bollire per un'ora 60 gr di foglie di cavolo in 1/2 litro di acqua, filtra e bevi un bicchiere al giorno. Non buttare poi le foglie di cavolo ma usale per una preparazione, come aggiungerle alla frittata o consumarle come contorno.

Come succo

Frulla con una centrifuga elettrica una verza, bevi un bicchiere al giorno di succo fresco. Valido rimedio in caso di ulcera peptica.

Acqua di cottura della verza

Della verza non si butta via niente, nemmeno la sua acqua di cottura che, essendo ricca di zolfo, può essere usata per impacchi in caso di acne e infiammazioni della pelle.
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!

Potrebbero anche interessarti questi rimedi naturali

Rimedi naturali
Scarica l'App
Copyright © 2020 - naturallifeapp.com Registered Brand 302018000008020
x
Home
Chi siamo
App
Rimedi naturali
Esercizi Yoga
Rimedi fai da te
Ricette Sane
Oli essenziali
Cerca
Il nostro libro
Shop