Close
Home Chi siamo App Rimedi Naturali Shop Il nostro libro Vita sana
Natural Remedies Logo Rimedi Naturali Rimedi Naturali

Zuppe della salute, proprietà, benefici e avvertenze

ottobre 08, 2023
Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Zuppe della salute, proprietà, benefici e avvertenze

Le zuppe possono essere un piatto molto salutare, ricco di fibre, antiossidanti, proteine, minerali, vitamine e antiossidanti, utili a idratare, contrastare l'obesità e l'accumulo di grasso addominale, proteggere il cuore e rinforzare il sistema immunitario

Le zuppe sono un piatto perfetto da consumare nelle giornate più fresche, proprio come quelle che ci apprestiamo ad affrontare. Le zuppe sono gustose e, dopo un'opportuna scelta degli ingredienti, possono diventare vere alleate di salute, apportando antiossidanti, vitamine, minerali, proteine e fibre, aiutando a contrastare le infiammazioni e i danni dei radicali liberi e proteggendo il cuore. Oggi parliamo delle proprietà delle zuppe, degli ingredienti da preferire e a cosa prestare attenzione quando intendiamo portare in tavola una zuppa profumata, gustosa e salutare.

Zuppe contro l'obesità

Il consumo frequente di zuppe è associato a un maggiore controllo del peso corporeo, a un minor rischio di sviluppare obesità e ad una riduzione della circonferenza vita. Questa osservazione si riconduce alla capacità della zuppa di contrastare gli attacchi di fame, saziare e apportare importanti nutrienti, quali proteine, carboidrati, fibre, vitamine e minerali senza risultare eccessivamente calorica (Zhu et al, Br J Nutr, 2014).

In più, la zuppa, grazie al suo contenuto elevato in nutrienti, protegge la salute gastrointestinale e il microbiota e aiuta a tenere sotto controllo la glicemia (Zhu et al, Br J Nutr, 2014).

Zuppa per il cuore

Il consumo frequente di zuppe protegge il cuore, aiutando a tenere sotto controllo la glicemia e il colesterolo. In particolare, coloro che consumano spesso zuppe tendono ad avere un colesterolo buono HDL più elevato rispetto a coloro che non consumano questo piatto (Zhu et al, PLoS One, 2013). Tra gli ingredienti che possiamo scegliere per assicurarci proprietà cardioprotettive, l'orzo è sicuramente da prendere in considerazione. L'orzo è infatti una preziosa fonte di beta glucani, che sono un tipo di fibra che contribuisce a tenere sotto controllo il colesterolo e la glicemia. (Bacchetti et al, J Clin Biochem Nutr, 2015).

Zuppe anti age

La scelta degli ingredienti può rendere una zuppa un potente concentrato di proprietà anti age. Per esempio, la combinazione data da vegetali a foglia verde, patate dolci e zucca ha permesso di ottenere un piatto ricco di antiossidanti, quali composti fenolici, clorofilla e carotenoidi, con un aumento significativo della capacità del corpo di contrastare i radicali liberi (Fernandez Lopez et al, Plants, 2020). Anche una zuppa preparata con peperoni rossi e pomodori, o con carote e coriandolo è un concentrato di carotenoidi, così come la zuppa preparata con cavolo viola, cavolo nero, carote viola, bietole rosse e spinaci rossi. In particolare, quest'ultima combinazione aiuta ad aumentare i livelli di luteina e beta carotene dalla potente azione antiossidante e antinfiammatoria, utile anche alla salute della vista (Fernandez Lopez et al, Plants, 2020 - Bacchetti et al, J Clin Biochem Nutr, 2015).

Sempre idratati grazie alle zuppe

Le zuppe aiutano a mantenersi idratati dal momento che sono ricche di acqua (Fernandez Lopez et al, Plants, 2020).

I migliori ingredienti di una zuppa

Il vantaggio delle zuppe è che possono essere sempre diverse grazie alla varietà degli ingredienti. Ma quali sono gli ingredienti più salutari che possiamo usare? L' orzo, la lattuga e il sedano apportano vitamina C ed E e aiutano a tenere sotto controllo il colesterolo e i trigliceridi (Niebla Canelo et al, Foods, 2022). L'orzo è anche una fonte di beta glucani che formano una sinergia con gli antiossidanti e le vitamine delle verdure aggiunte alle zuppe per supportare la risposta del sistema immunitario (Lee et al, Food Sci Biotechnol, 2021). La cipolla è antitrombotica, aiuta a contrastare il colesterolo elevato, il diabete, l'obesità, la pressione alta e le degenerazioni cellulari, oltre che proteggere il cuore e migliorare la fluidità del sangue. Le carote apportano potassio, vitamine A e C, pectina e beta carotene, migliorano la funzionalità dell'endotelio e l'elasticità dei vasi sanguigni (Niebla Canelo et al, Foods, 2022). La carota è un ingrediente che non dovrebbe mai mancare in quanto la pectina che contiene aiuta il corpo ad assorbire meglio sostanze antiossidanti come beta carotene e luteina, che possiamo trovare nel cavolo viola o nero! E poi non vanno dimenticate le erbe aromatiche, le spezie e i condimenti, come prezzemolo, coriandolo, aneto, curcuma e pepe nero, che sono antiossidanti e aiutano a ridurre glicemia e colesterolo, e l'olio evo che contrasta i processi di invecchiamento (Naghedi Baghdar et al, Avicenna J Phytomed, 2018). Infine, l'aggiunta di legumi migliora l'apporto proteico, di fibre e di antiossidanti della zuppa (Fernandez Lopez et al, Plants, 2020).

Zuppe, non tutte sono sane

Le zuppe, come abbiamo visto, possono essere un pasto davvero salutare. Tuttavia, esistono delle eccezioni e occorre prestare attenzione ad alcuni ingredienti, come quelli usati per addensare le zuppe, come panna, formaggi, farina, burro e uova. In piccole quantità questi alimenti possono far parte di una dieta sana, ma non bisogna esagerare in quanto possono aumentare le calorie e il colesterolo. Attenzione poi alle zuppe pronte, che possono apportare un eccesso di sale (Zhu et al, Br J Nutr, 2014). Se per le zuppe fatte in casa possiamo avere il controllo sugli ingredienti e ridurre così la quantità di sale, lo stesso non si può dire delle zuppe pronte, in scatola o in polvere. Queste zuppe pronte sono tra i cibi con il più elevato contenuto in sale, fatto che contrasta i benefici del piatto. Ma nelle zuppe pronte non viene aggiunto solo il sale, spesso si può trovare tra gli ingredienti anche lo zucchero, a volte in quantità tali da raggiungere quasi la dose massima giornaliera raccomandata (Fernandez Lopez et al, Plants, 2020). Infine, soprattutto le zuppe in polvere, possono presentare una quantità elevata di metalli pesanti come piombo, alluminio e cadmio, da evitare soprattutto se il pasto è destinato ai bambini (Niebla Canelo et al, Foods, 2022). Quindi, in generale, anche se le zuppe pronte, soprattutto quelle in polvere, sono pratiche, veloci da portare in tavola e possono presentare un interessante apporto di nutrienti, spesso paragonabile a quello delle zuppe preparate in casa, è anche importante cercare di limitarle per i motivi appena visti e, in caso di utilizzo, scegliere versioni con poco sale, senza zucchero e di buona qualità.

Zuppa di miso, proprietà

Discorso a parte merita la zuppa preparata con miso, una pasta ottenuta dalla fermentazione dei fagioli di soia. Il risultato è un prodotto molto saporito dalle proprietà antitumorali, antinfiammatorie, gastroprotettive, anti age e anti obesità (Saeed et al, Food Sci Nutr, 2022). Tuttavia, il miso contiene sale, che, anzi, è indispensabile per la sua produzione. Si sarebbe portati a credere, quindi, che il miso possa avere un effetto negativo sulla pressione sanguigna e sulla salute cardiovascolare. Tuttavia, la realtà è diversa. Infatti, come dimostrato da studi scientifici, l'assunzione di miso non altera la pressione sanguigna e il ritmo cardiaco, cosa che invece la stessa quantità di sale puro farebbe (Ito et al, Environ Health, Prev, Med, 2020). Anzi, sembra che il miso possa persino attenuare l'ipertensione causata da una dieta ad alto contenuto di sale e ridurre il rischio cardiovascolare (Ito et al, Environ Health, Prev, Med, 2020). Non è ancora stato possibile trovare una spiegazione a quanto osservato, anche se si ritiene che sia da ricondursi alla capacità del miso di attenuare l'attività del sistema nervoso simpatico (Ito et al, Environ Health, Prev, Med, 2020).

Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Natural Remedies
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
App Rimedi Naturali: benessere, bellezza e salute
Lifestyle, dieta sana, cosmesi naturale
Remedies App Logo